Ecobonus 50%, molto più che una tecnica di risparmio

La maggior parte dei sistemi di schermatura solare permettono di accedere all’ecobonus, ma di cosa si tratta? Innanzitutto Ecobonus significa anche coscienza ecologica ed è questo che lo stato italiano ha concesso questa tipologia di incentivo, una misura che ha già permesso di risparmiare milioni di euro e di ridurre l’impatto ambientale su tutto il territorio italiano. Vediamo punto per punto, cos’è l’ecobonus al 50%.

Cos'è l'Ecobonus 50%

L'Ecobonus è semplicemente un'agevolazione fiscale dedicata a chi sostiene spese relative alla riqualificazione energetica di abitazioni, edifici, uffici, negozi o capannoni.

Rappresenta dunque una detrazione dall'Irpef, nel caso di contribuenti privati, una detrazione dall'Ires nel caso di contribuenti commerciali.

Chi può accedere all'Ecobonus 50%?

L'ENEA, nel suo vademecum, relativo alle "SCHERMATURE SOLARI E CHIUSURE OSCURANTI (art. 14 del D.L. 63/2013 e ss.mm.ii.)", cita così:

"Sono agevolabili l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti elencate nell’allegato M al D.Lgs. 311/2006, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti e installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata".

E lo sconto in fattura?

Secondo la legge n° 77 del 17 Luglio 2020, è previstala la possibilità di acquistare una schermatura solare che rientri nelle condizioni necessarie ad accedere all'Ecobonus per poi richiedere al fornitore uno sconto già in fase di fatturazione. Lo sconto è pari al 50% dell’importo detraibile e consiste in una cessione del credito d'imposta.

Domotea offre ai suoi clienti lo sconto in fattura sulla maggior parte dei propri prodotti. Clicca qui per contattarci e ricevere maggiori informazioni, il nostro staff è a tua completa disposizione.